lunedì 28 giugno 2010

UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMA. Vita quotidiana, segreti e curiosità

Con questo libro Alberto Angela ci trascina con lui in un appassionante viaggio nell'antica Roma e per un'intera giornata ci fa da cicerone, portandoci per mano alla scoperta di usi, costumi e segreti della Roma imperiale. L'avventura dura, infatti, ventiquattro ore. Inizia all'alba e si conclude alla mezzanotte di un qualsiasi giorno del 115 d.C., in una Roma al culmine della sua potenza e del suo splendore, governata dall'imperatore Traiano.

Non v'è luogo dell'antica capitale che Angela non ci fa visitare, spiegandone tutte le caratteristiche: dalle domus alle insulae, dalle botteghe alle scuole, dai Fori al Colosseo, dalle terme ai wc! Ci mostra, senza tralasciare alcun dettaglio, come i romani si vestivano, si truccavano, mangiavano, dormivano. Ci parla del loro modo di vivere la politica, la giustizia, la religione, il sesso, svelando molteplici curiosità e abbattendo errati luoghi comuni. Ci fa incontrare patrizi, matrone, schiavi, gladiatori, vestali. Ci lascia senza alcun dubbio o quesito irrisolto.

Alberto Angela scrive così come parla durante i suoi documentari televisivi, cioè con quella stessa chiarezza, semplicità e passione che gli permettono di rendere comprensibile a chiunque, grandi e piccini, colti e meno colti, qualsiasi concetto, sia esso di scienza o di storia, dal più semplice al più complesso. Con maestria attraverso questo libro ci fa "sentire" i profumi, "vedere" i colori, "udire" le voci, i suoni e i rumori della Roma di duemila anni fa. Non c'è da stupirsi se durante la lettura lo immaginiamo accanto a noi, intento a guidarci per le affollate strade di Roma e a parlarci con il suo indistinguibile modo di fare.

Il libro è corredato dalle immagini di Gaetano Capasso e dai disegni di Luca Tarlazzi che fanno da supporto ad alcune spiegazioni. Una giornata nell'antica Roma è dunque un saggio consigliato a tutti coloro che desiderano scoprire la vita quotidiana, i segreti e le curiosità della Roma caput mundi.
VOTO: 5/5

Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962. Figlio del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero e dell'ex ballerina classica Margherita Pastore. Dopo essersi diplomato in Francia, si è laureato in Scienze Naturali all'università La Sapienza di Roma, conseguendo il massimo dei voti. Specializzatosi presso alcune università americane, è diventato esperto di paleontologia e paleoantropologia. Ha conseguito una seconda laurea in Discipline economiche e sociali all'università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Dopo una lunga attività di scavi e ricerche in Africa e in Asia, si è dedicato alla divulgazione televisiva curando, in collaborazione con il padre, programmi come SuperQuark, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. Sempre in collaborazione con il padre ha pubblicato svariati libri, mentre in qualità di giornalista pubblicista ha collaborato con numerosi periodici e quotidiani. Sposato con Monica, è padre di tre figli ai quali ha dedicato il libro Una giornata nell'antica Roma. Quest'ultimo ha anche vinto l'edizione 2008 del Premio Cimitile come miglior opera di saggistica. Ad Alberto Angela è stato dedicato anche un asteroide: l’80652 Albertoangela.

La parola all'autore:

Titolo: Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità.
Autore: Alberto Angela
Editore: Mondadori (collana Oscar Grandi Bestsellers)
Anno: 2008

martedì 8 giugno 2010

CORSO DI BLOG WRITING. Appunti in tema di scrittura creativa per blog letterari

Tantissimi sono gli scrittori in erba che decidono di pubblicare i propri racconti su un blog. Per farsi leggere, per darsi visibilità o semplicemente per dare virtualmente sfogo alla propria creatività. Ma come si struttura un post-racconto? Quali sono le regole da seguire per scrivere un blogTale che "funzioni"? Ce lo spiega Maurizio Barbarisi in questo esaustivo manuale.

Qui tutto viene affrontato: dalle regole grammaticali di base alla punteggiatura, dal lessico alle figure retoriche. Grande spazio viene poi dedicato alla costruzione dei dialoghi, dei personaggi, della trama, del colpo di scena. Gli ultimi capitoli invece, suggeriscono diversi esercizi per allenare la creatività e superare il cosiddetto "blocco dello scrittore". Preziosissimi si rivelano i consigli dell'autore che di blogTales se ne intende, in quanto gestisce il blog letterario Briciolanellatte. Lo stesso blog da cui provengono i ventuno brevi racconti che fanno d'appendice al manuale e servono da esempi per tutto ciò che viene spiegato durante il corso.

Leggendo questo libro si è più volte tentati dalla voglia di afferrare una matita e sottolinearne le parti più importanti o di prendere appunti su un quaderno, proprio come si farebbe durante una vera lezione.
L'unica pecca di questo libro è quella di essere troppo prolisso in alcuni capitoli. Per il resto, promosso a pieni voti!
VOTO: 4/5

Maurizio Barbarisi è nato il 29 settembre del 1954 ad Urbino. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, vive a Firenze dove svolge da venticinque anni l'attività di magistrato. Ha pubblicato diversi libri ed articoli in tema di materia giuridica. Appassionato di scrittura creativa, gestisce il già sopra citato blog Briciolanellatte e ha vinto diversi concorsi per racconti e poesie.

Titolo: Corso di blog writing. Appunti in tema di scrittura creativa per blog letterari
Autore: Maurizio Barbarisi
Editore: Caravaggio Editore (collana Compendium)
Anno: 2008