Londra 1850. Tra gli scaffali polverosi di una libreria, Brianna scova un libro che una giovane donna della buona società come lei non dovrebbe assolutamente leggere: si tratta de I consigli di Lady Rothburg, scritto alcuni anni prima da una famigerata cortigiana e bandito pubblicamente perché ritenuto licenzioso. Infischiandosene delle convenzioni, Brianna acquista il volume che tanto l'ha incuriosita e inizia a leggerlo di nascosto. In esso trova la soluzione al suo problema ovvero i consigli giusti per conquistare suo marito Colton, un duca affascinante e influente ma freddo e serioso persino a letto. Le dritte di Lady Rothburg si rivelano efficacissime fin dalla prima attuazione, tanto che Brianna, entusiasta e soddisfatta, presta il libro alla sua migliore amica Rebecca, anch'essa desiderosa di conquistare l'uomo del quale è segretamente innamorata.
Lezioni di seduzione narra le vicende sentimentali di due fanciulle appartenenti all'alta borghesia londinese della seconda metà dell'Ottocento. Brianna, intenta a sciogliere un marito innamorato ma formale e fin troppo rispettoso, e Rebecca, figlia unica che rifiuta ogni buon partito che i genitori le propongono perché il suo cuore batte in segreto per un discusso libertino. Figlie di una società bigotta, ipocrita, tradizionalista e fortemente maschilista, le due ragazze riusciranno - grazie ad un libro per sole donne ricco di suggerimenti maliziosi ma oculati - ad imporre la propria intelligenza e la propria femminilità su chi le vorrebbe delle bamboline incapaci di intendere e di volere, scoprendosi così dotate di un coraggio e di una sensualità che neppure loro stesse sapevano di possedere.
Una lettura leggera ma resa piacevole da uno stile narrativo scorrevole, da una trama accattivante e da personaggi ben delineati seppur troppo perfetti per essere veri (fanciulle belle, ricche e virtuose sposano uomini bellissimi, ricchissimi, potentissimi, innamoratissimi e pure super dotati... uhm...). Un libro che può essere definito a pieno titolo erotico perché numerosi sono gli amplessi in esso descritti (tanto che più che lezioni di seduzione, sarebbe meglio parlare di lezioni di sesso). Ma, forse, è proprio quest'erotismo costante, romantico e mai volgare, di cui il romanzo è impregnato, a sedurre il lettore.
Donne, i consigli di Lady Rothburg, che compaiono all'inizio di ogni capitolo a mo' di introduzione, sono da annotare.
VOTO: 4/5
Emma Wildes (nella foto a destra) è nata in Minnesota e cresciuta a Albuquerque, nel New Mexico. Ha frequentato la Illinois State University, dove si è laureata in geologia. Attualmente vive nel Midwest con il marito Chris dal quale ha avuto tre figli. È una delle autrici più promettenti del romance storico, molto apprezzata negli Stati Uniti e tradotta in diverse lingue.
Per maggiori informazioni potete visitare il suo sito internet.
Per maggiori informazioni potete visitare il suo sito internet.
Titolo: Lezioni di seduzione
Titolo originale: Lessons from a Scarlet Lady
Autore: Emma Wildes
Traduttore: Arianna Gasbarro
Editore: Leggereditore (collana Narrativa)
Anno: 2011