giovedì 14 ottobre 2010

PAROLA DI FATA. Come entrare nel mondo delle fate e farsele amiche

Attraverso questo libricino di poco più di novanta pagine Claire Nahmad ci suggerisce come entrare in contatto con le fate e beneficiare della loro collaborazione. Oltre a consigliarci la giusta predisposizione d'animo, ci indica persino i giorni, le ore e i luoghi migliori in cui andare alla ricerca degli spiriti della natura. Ma ci mette anche in guardia dai loro possibili scherzetti e tiri mancini. Eh sì, perché le creature del Piccolo Popolo, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non sono tanto benevole nei nostri confronti. Esse infatti sono arrabbiate con noi esseri umani perché abbiamo deturpato (e continuiamo a deturpare) la loro sacra Madre Terra. E non hanno tutti i torti. Ora, è chiaro che riconquistare la loro fiducia non è per noi un'impresa semplice ma, niente paura, la Nahamad ci spiega anche come affrontare e superare le eventuali prove a cui le fate ci sottoporranno.

Un libro piccolo e semplice tra le cui pagine soffia una leggera brezza di magia; una copertina letteralmente incantevole realizzata da Edward Robert Hughes; una graziosa idea regalo per gli appassionati di cultura celtica e per chi ha il pallino del mondo parallelo.
E se per caso o per sbaglio questo libretto dovesse finire nelle mani di chi non crede nell'esistenza delle fate? Beh, gli scettici potranno comunque trarne benefici facendo tesoro del prezioso messaggio ecologista lanciato dall'autrice.

Finita la lettura, correte in mezzo alla natura, aprite la mente del cuore e guardate attraverso gli occhi del bambino che dorme in voi: la magia del creato vi purificherà l'anima. Parola di fata! Parola di Claire Nahmad.
VOTO: 3/5

Claire Nahmad, autrice di numerosi libri, vive nello Yorkshire e discende da un'antica famiglia di erboristi.

Titolo: Parola di fata. Come entrare nel mondo delle fate e farsele amiche
Titolo originale: Fairy Spells - Seeing and Communicating with the Fairies
Autore: Claire Nahmad
Traduttore: Ilaria Dal Brun
Editore: AMRITA (collana I Deva)
Anno: 2000

2 commenti:

  1. Wow, non avrei mai pensato che esistessero libri del genere. Non si finisce mai di imparare! :D

    RispondiElimina
  2. Esistono decine di libri su fate, elfi, folletti. La prossima recensione sarà su un altro di questi che ho letto ;)

    RispondiElimina