lunedì 28 giugno 2010

UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMA. Vita quotidiana, segreti e curiosità

Con questo libro Alberto Angela ci trascina con lui in un appassionante viaggio nell'antica Roma e per un'intera giornata ci fa da cicerone, portandoci per mano alla scoperta di usi, costumi e segreti della Roma imperiale. L'avventura dura, infatti, ventiquattro ore. Inizia all'alba e si conclude alla mezzanotte di un qualsiasi giorno del 115 d.C., in una Roma al culmine della sua potenza e del suo splendore, governata dall'imperatore Traiano.

Non v'è luogo dell'antica capitale che Angela non ci fa visitare, spiegandone tutte le caratteristiche: dalle domus alle insulae, dalle botteghe alle scuole, dai Fori al Colosseo, dalle terme ai wc! Ci mostra, senza tralasciare alcun dettaglio, come i romani si vestivano, si truccavano, mangiavano, dormivano. Ci parla del loro modo di vivere la politica, la giustizia, la religione, il sesso, svelando molteplici curiosità e abbattendo errati luoghi comuni. Ci fa incontrare patrizi, matrone, schiavi, gladiatori, vestali. Ci lascia senza alcun dubbio o quesito irrisolto.

Alberto Angela scrive così come parla durante i suoi documentari televisivi, cioè con quella stessa chiarezza, semplicità e passione che gli permettono di rendere comprensibile a chiunque, grandi e piccini, colti e meno colti, qualsiasi concetto, sia esso di scienza o di storia, dal più semplice al più complesso. Con maestria attraverso questo libro ci fa "sentire" i profumi, "vedere" i colori, "udire" le voci, i suoni e i rumori della Roma di duemila anni fa. Non c'è da stupirsi se durante la lettura lo immaginiamo accanto a noi, intento a guidarci per le affollate strade di Roma e a parlarci con il suo indistinguibile modo di fare.

Il libro è corredato dalle immagini di Gaetano Capasso e dai disegni di Luca Tarlazzi che fanno da supporto ad alcune spiegazioni. Una giornata nell'antica Roma è dunque un saggio consigliato a tutti coloro che desiderano scoprire la vita quotidiana, i segreti e le curiosità della Roma caput mundi.
VOTO: 5/5

Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962. Figlio del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero e dell'ex ballerina classica Margherita Pastore. Dopo essersi diplomato in Francia, si è laureato in Scienze Naturali all'università La Sapienza di Roma, conseguendo il massimo dei voti. Specializzatosi presso alcune università americane, è diventato esperto di paleontologia e paleoantropologia. Ha conseguito una seconda laurea in Discipline economiche e sociali all'università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Dopo una lunga attività di scavi e ricerche in Africa e in Asia, si è dedicato alla divulgazione televisiva curando, in collaborazione con il padre, programmi come SuperQuark, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. Sempre in collaborazione con il padre ha pubblicato svariati libri, mentre in qualità di giornalista pubblicista ha collaborato con numerosi periodici e quotidiani. Sposato con Monica, è padre di tre figli ai quali ha dedicato il libro Una giornata nell'antica Roma. Quest'ultimo ha anche vinto l'edizione 2008 del Premio Cimitile come miglior opera di saggistica. Ad Alberto Angela è stato dedicato anche un asteroide: l’80652 Albertoangela.

La parola all'autore:

Titolo: Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità.
Autore: Alberto Angela
Editore: Mondadori (collana Oscar Grandi Bestsellers)
Anno: 2008

2 commenti:

  1. Questo libro è un capolavoro sotto tutti i punti di vista. Credo che sia il migliore nel suo genere che ho letto finora, quindi non poteva non essere promosso a pieni voti. Se tu non me ne avessi fatto dono, probabilmente non l'avrei mai scoperto! Grazie anche per questo!

    Alberto rules!

    RispondiElimina
  2. Non potevi non averlo nella tua libreria. Era un dovere regalartelo :)

    RispondiElimina