lunedì 2 aprile 2012

Citazione libresca n.10

[...] Se ci potesse essere un modo di creare una città o un esercito composto tutto di amanti e di amati, non sarebbe possibile miglior governo, in quanto si asterrebbero da ogni male, rivaleggiando, tra loro, nelle belle azioni; in guerra, poi, messi uno al fianco dell'altro, anche se in pochi, si può dire che vincerebbero il mondo intero. Perché l'uomo innamorato sarebbe disposto ad abbandonare il suo reparto, a gettare le armi sotto gli occhi di tutti, ma non dinanzi alla persona amata, piuttosto preferirebbe mille volte morire; e, d'altronde, abbandonare la persona cara, non prestarle il suo aiuto se è in pericolo, non c'è nessun uomo tanto vile cui Amore non riesca ad infondere il necessario coraggio, come se fosse posseduto da un dio e renderlo uguale a chi è coraggioso di natura.

da Simposio di Platone.

6 commenti:

  1. ciao Valeria, molto bella la citazione dal Simposio, pensa che lo sto proprio rileggendo in questi giorni alternandolo alle "Confessioni di un italiano" che non avevo più letto dai tempi della scuola e che consiglio a tutti di rileggere perchè è un libro godibilissimo forse diverso dal ricordo scolastico che se ne ha. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      Sai che io, invece, non ho mai letto "Confessioni di un italiano"? A scuola non me l'hanno mai nemmeno nominato -.-' Mi prometto di farlo. Grazie per la segnalazione ;)

      Elimina
  2. Ciao, sai che è strano che a scuola non te lo abbiano fatto studiare? Forse l'hai studiato con il titolo di "Confessioni di un ottuagenario", che era il titolo imposto all'epoca dall'editore mentre il Nievo aveva intitolato il suo romanzo con l'odierno titolo di "Confessioni di un italiano" Comunque sia leggilo, ne vale la pena! Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle elementari all'università, non me l'hanno mai nominato, né con l'uno né con l'altro titolo. Assurdo! Devo assolutamente rimediare! Grazie ancora ;)

      Elimina
  3. Ciao Valeria, quando vuoi passa dal mio blog, a questo link troverai un premio per te
    http://booksofclaire.blogspot.it/2012/04/premio-my-beautiful-lipstick.html
    Ciao

    RispondiElimina