mercoledì 12 maggio 2010

IL VANGELO DI SATANA

Il Vangelo di Satana è un titolo decisamente imbarazzante e soprattutto furviante. Si sarebbe dovuto rispettare quello originale, El inquisidor ovvero L'inquisitore, perché questo è un libro incentrato sulla figura di Angelo De Grasso, inquisitore generale di Genova che, nell'anno 1597, viene chiamto a Roma da Papa Clemente VIII, il quale gli affida una missione della massima importanza: recuperare l'ultima copia del Necronomicon, un libro proibito che pare sia stato dettato dalla voce del Diavolo e che rappresenta una minaccia per la cristianità. Per farlo dovrà farsi confessare, con le buone o con le cattive, dove è nascosta l'opera dall'eretico Eros Gianmaria, il solo a saperlo. La missione non si rivelerà affatto facile per De Grasso, che dovrà imbarcarsi alla volta del Nuovo Mondo e si ritroverà presto difronte ad ostacoli imprevisti, dubbi e tentazioni. L'inquisitore conoscerà anche l'amore e i piaceri della carne, farà chiarezza sul suo passato e scoprirà che il Maligno ha sembianze umane.

Il Vangelo di Satana è un libro avvincente, spesso crudo, ma che si fa divorare, come ogni thriller che si rispetti. Un mix di esoterismo e astrologia, di bene e male, di odio e amore, di sacro e profano, ma mai blasfemo. L'autore è Patricio Sturlese (nella foto a destra), teologo, nato a Buenos Aires ma di origini italiane. Il Vangelo di Satana è il suo primo romanzo ed in Argentina è stato un best-sellers.
VOTO: 4/5

Titolo: Il Vangelo di Satana
Titolo originale: El inquisidor
Autore: Patricio Sturlese
Traduttore: Francesca Livraghi
Editore: Sperling & Kupfer (collana Narrativa)
Anno: 2008

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che è storicamente vero solo lo sfondo delle vicende. Tutto il resto è frutto della fantasia dell'autore.
    E perchè dovrei picchiarti?! Anzi, a me piacciono le tue lezioni di filosofia :) Approfondiremo a voce questo discorso, ok? Non ce lo dimentichiamo, perché è molto interessante ;)

    RispondiElimina