Pagine

domenica 2 settembre 2012

Premio Campiello 2012

Carmine Abate con il suo romanzo La collina del vento (edito da Mondadori) vince il Premio Campiello 2012, ottenendo 98 voti sui 237 della giuria dei lettori.

Classe 1954, italiano di etnia arbëreshë con laurea in Lettere, Abate è autore di numerosi racconti, romanzi e saggi prevalentemente incentrati sui temi dei migranti e degli incontri tra culture. La collina del vento è un libro che racconta la storia di una famiglia calabrese che resiste e che lotta per la difesa della propria terra.

Il Premio Campiello, giunto quest'anno alla sua 50^ edizione, è stato assegnato come di consueto nella splendida cornice del Teatro La Fenice di Venezia.

Carmine Abate dopo la consegna del premio

5 commenti:

  1. Ieri ho guardato la premiazione in televisione.
    Tifavo per Francesca Melandri, ma mi ha incuriosito molto anche il libro di Marco Missiroli. Infine, sono contenta che abbia vinto il libro di Abate, che abita in un paese a pochi chilometri dal mio, e che altre volte mi ha entusiasmato con i suoi racconti.
    Un abbraccio Valeria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Sì, anche io ho guardato la premiazione in tv. Io purtroppo non ho ancora letto niente di Abate. Conto di rifarmi ;) Tu hai qualcosa da consigliarmi?
      A me, invece, dei cinque libri finalisti stuzzicava quello di Giovanni Montanaro, "Tutti i colori del mondo". Marco Missiroli mi ha incuriosito come scrittore ma anche come uomo... Ahahah!!! ;D
      Un abbraccio, cara. Buon inizio di settimana!

      Elimina
    2. Capisco cosa intendi per "incuriosito come scrittore ma anche come uomo"! Come darti torto d'altronde? :)
      A me di Abate era piaciuto molto "Tra due mari" te lo consiglio e poi fammi sapere il tuo parere naturalmente!:)
      Un abbraccio anche a te e buona settimana!:)

      Elimina
    3. C'è un premio per te sul mio blog! :)

      Elimina
    4. Eheh, tra donne ci si intende sempre ;D Il ragazzo ha fascino da vendere :)
      Grazie per il titolo di Abate (mi fido dei tuoi consigli), ti farò sapere ;) E, infine, grazie infinite per il bellissimo premio! Domani lo pubblico sul mio blog.
      Un abbraccio!

      Elimina