martedì 23 luglio 2013

Letture universitarie, n.2

Miei cari lettori,
come procede la vostra estate? Spero bene. Io alterno momenti di relax a momenti di studio. Studio, sì, avete capito bene. Purtroppo gli esami non finiscono mai. Si chiude una sessione e si riapre subito un'altra, lasciandoci poco tempo a disposizione per riprendere fiato. A settembre mi aspetta un esamone: Storia della musica moderna e contemporanea. E poiché la mole di argomenti da studiare è abbastanza grossa, faccio bene a prepararmelo già da ora.
Oltre ai manuali di base su cui studiare, il docente ci ha dato da leggere anche un libro: La nona di Beethoven di Harvey Sachs.


Il tenore Plácido Domingo ha definito questo libro "una visione molto intima e affettuosa di Beethoven e della sua ultima sinfonia, ma anche un affascinante affresco storico". Io credo che si tratti di un testo veramente molto colto ed interessante. E me lo auguro, dal momento che non devo solo leggerlo ma anche studiarlo. Tra qualche giorno darò inizio alla lettura, poi vi farò sapere. Nel frattempo, se c'è qualcuno tra di voi - magari appassionato di musica - che ha letto questo saggio, si faccia pure avanti perché sarei curiosa di conoscere la sua opinione ;-)

4 commenti:

  1. Buona lettura, buono studio e in bocca al lupo allora! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Fragola! E crepi il lupo ;-)

      Elimina
  2. Cara Valeria...che ne dici in uno dei tuoi momenti di relax di passare a trovarmi? Cipria e Merletti ha riaperto con una veste completamente nuova...e non solo quella! Ti aspetto,un abbraccio.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene!
      Sapevo che il bolg era in "restaurazione". Ora che è pronto, passo subito a farvi visita ;-)

      Elimina