sabato 28 luglio 2012

I MESSAGGI SEGRETI DEI FIORI. Trova il fiore perfetto per le tue emozioni e per i tuoi regali

Cercate un modo originale per esprimere le vostre emozioni? Volete dichiarare i vostri sentimenti a una persona ma non trovate le parole giuste? Ditelo con un fiore! Sì, perché ogni fiore, attraverso le sue caratteristiche, comunica un messaggio ben preciso che può essere una dichiarazione, una richiesta, un augurio, un monito, un complimento, un’offesa. Non è un caso, dunque, se i fiori accompagnano molteplici momenti della nostra vita e abbiano, dalla notte dei tempi e in ogni cultura, un ruolo centrale nelle esperienze umane.

Quali pensieri, allora, si nascondono dentro un petalo? La risposta possiamo cercarla in questo libro di Mandy Kirby. In esso troviamo una selezione di fiori scelti per il loro significato storico e letterario. Numerosi sono, infatti, i riferimenti alla mitologia greco-romana e alla pittura e alla poesia dell’epoca vittoriana (periodo in cui l’interesse per il simbolismo floreale ha raggiunto l’acme). Il testo, riccamente illustrato da Katie Tooke, contiene anche un dizionario di tutte le emozioni che possiamo esprimere attraverso fiori e piante, nonché una serie di suggerimenti per creare il bouquet perfetto per ogni occasione. L’introduzione è firmata da Vanessa Diffenbaugh, autrice del bestseller Il linguaggio segreto dei fiori.

Un volumetto semplice e delicato che ci aiuta a codificare un linguaggio segreto e ci riavvicina a un affascinante mezzo di comunicazione che, purtroppo, negli ultimi tempi – votati alla sterilità della super tecnologia – rischia di cadere in disuso.
VOTO: 3.5/5

Mandy Kirby, editor e appassionata di fiori, vive a Cambridge in Inghilterra.

Titolo: I messaggi segreti dei fiori. Trova il fiore perfetto per le tue emozioni e per i tuoi regali
Titolo originale: The Language of Flowers. A Miscellany
Autore: Mandy Kirby
Traduttore: Alba Mantovani
Editore: Garzanti (collana Narratori Moderni)
Anno: 2011

6 commenti:

  1. Ciao, ho letto il linguaggio segreto dei fiori questo non lo conosco grazie per averne parlato.
    AntonellA

    RispondiElimina
  2. Ricopio le parole di mia zia, sarà uno dei prossimi libri che leggerò! Alice

    RispondiElimina
  3. lo ha mia madre... lo prenderò in prestito :)
    ciao, Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Gaia! Bene, poi facci sapere cosa ne pensi ;)
      Un salutone! Alla prossima!

      Elimina